Dovrete quindi richiamare il vostro contatto, proporre delle date, attendere un riscontro ed impiegare del tempo semplicemente per concordare un appuntamento. In questo breve articolo vi propongo una soluzione gratuita per risolvere questo problema.
Esistono vari servizi online che consentono di rendere pubblica la propria disponibilità e quello di cui vi voglio parlare è Doodle MeetMe che si distingue per la sua semplicità di utilizzo e per l’integrazione con le più diffuse piattaforme di calendari Cloud (Google Calendar, Office 365, Outlook.com, iCloud, ICS Feed). Per utilizzare questo servizio è quindi possedere un calendario online o una piattaforma CRM in grado di esportare il calendario in formato ICS, ad esempio Gmoole.

Registrarsi a Doodle è molto semplice, basta andare sul sito http://doodle.com e premere il pulsante Registrati in alto a destra. E’ possibile completare la procedura utilizzando il proprio account Google, Facebook o inserendo il proprio indirizzo E-Mail. Una volta completata la registrazione dovrete indicare il vostro fuso orario all’interno delle impostazioni del profilo e richiedere la Pagina MeetMe. Dovrete specificare un indirizzo (URL personale) che sarà quello che fornirete ai vostri clienti o collaboratori per prenotare appuntamenti. Io ad esempio ho scelto il seguente: http://doodle.com/davide.bonusi.
Una volta confermata la scelta dell’indirizzo il sistema è già funzionante ma chiaramente non potrà conoscere la vostra disponibilità, per farlo dovrete collegare la vostra agenda nella sezione Calendari. Se utilizzate Google Calendar premete semplicemente l’icona Google e seguite la procedura. Per collegare invece l’agenda del vostro CRM utilizzate il pulsante ICS Feed ed inserite il vostro URL: nella nostra piattaforma Gmoole potete trovarlo nella sezione Link ICS della pagina principale del vostro profilo utente. Ora il calendario è collegato al vostro account Doodle, per far si che venga utilizzato dalla pagina MeetMe dovrete selezionarlo all’interno delle impostazioni della Pagina MeetMe e salvare le impostazioni. A questo punto non vi resta che pubblicare il link della vostra pagina MeetMe all’interno del vostro sito e dei vostri account social per far sia che possa essere facilmente trovata.

Vediamo come funziona la prenotazione di un appuntamento da parte del cliente. Dovremo innanzitutto fornirgli il link alla nostra pagina MeetMe, ad esempio: http://doodle.com/davide.bonusi.
Da qui potrà innanzitutto consultare la nostra disponibilità per effettuare una prima scrematura di date e poi procedere all’effettiva richiesta di incontro. Per farlo dovrà semplicemente seguire le indicazioni presenti sulla pagina:

1) Inserire un oggetto per la richiesta di incontro, ad esempio “Riunione per Sito Web”;
2) Selezionare una o più date selezionandole sul calendario;
3) Premere il pulsante crea una richiesta di incontro;
4) Inserire la Posizione (facoltativa), una Descrizione (facoltativa), il proprio Nome ed il proprio indirizzo E-Mail che verrà utilizzato per le comunicazioni riguardanti l’incontro.
5) Premere il pulsante Avanti;
6) Inserire un messaggio personale (facoltativo);
7) Premere il pulsante Invia.

Il sistema mostrerà al cliente una schermata di conferma ed invierà una notifica a voi ed al cliente stesso. Dal vostro pannello Doodle potete gestire l’invito confermando la richiesta di incontro in una specifica data, richiedendo nuove date, ignorando la richiesta o rifiutandola.
Il sistema si occuperà di inviare la comunicazione al cliente e gestirà tutte le fasi fino alla conclusione della procedura di richiesta incontro.

Come dicevo all’inizio il servizio base è gratuito e svolge tutte le funzioni che ho descritto. Sono disponibili account Premium a pagamento che forniscono funzionalità aggiuntive, crittografia SSL e nessuna pubblicità. Potete consultare i profili all’indirizzo: https://doodle.com/it/premium.

Cosa aspettate? Provate il servizio e raccontateci la vostra esperienza.

Se vuoi maggiori informazioni contattaci

Contattaci utilizzando il modulo a fianco se desideri maggiori informazioni.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Se preferisci puoi contattarci telefonicamente o incontrarci di persona presso la nostra sede.

NETMOOLE SNC
Via Sardegna 11/13, 25069 Villa Carcina (BS)
P.IVA e C.F.: 03963530989

E-Mail: info@netmoole.it
Telefono: +39 030 2060246