La funzionalità di gestione delle Fatture Passive consente di registrare, all’interno del Modulo Fatture, anche i documenti che riceviamo dai nostri fornitori. In questo modo possiamo tenere traccia delle spese, monitorare i pagamenti, classificare le voci e rendere disponibili i documenti (fatture ed allegati) a tutti membri dell’organizzazione.

La registrazione delle fatture può essere svolta in due modalità:

  1. Caricamento singolo o massivo del file XML della Fattura Elettronica;
  2. Inserimento manuale (per tutte le fatture di tipo cartaceo ed estere).
La prima modalità consente una rapida operatività: il sistema è in grado di interpretare i dati presenti nel documento e di inserire in autonomia le voci di fattura, i pagamenti, eventuali files allegati e tutti i dettagli necessari per una corretta registrazione. La seconda può essere utilizzata per tutti quei documenti che non vengono forniti in formato XML come purtroppo accade per le fatture di alcuni professionisti o per quelle emesse da aziende non italiane. E’ possibile registrare le fatture utilizzando numerazioni differenti (completamente configurabili) in modo tale da distinguere, ad esempio, tutto ciò che riguarda la fatturazione elettronica dal resto. Tale distinzione è inoltre legata all’Azienda intestataria (gestione multi-azienda) e può essere accumunata alla definizione di sezionali contabili.

Per quanto riguarda le Voci di Fattura il sistema prevede la possibilità di associare un Conto consentendo una vera e propria classificazione della spesa, utile per finalità statistiche e di generazione di un Bilancio indicativo. I conti possono essere definiti all’interno delle impostazioni e suddivisi in Gruppi in modo tale da poter effettuare un estrazione con due livelli differenti di dettaglio.
Al fine di semplificare la classificazione il sistema è in grado di apprendere dalle azioni svolte dall’utente e di suggerire il Conto più adatto in modo automatico.

All’interno del modulo è inoltre disponibile una completa gestione dei Pagamenti che consente di monitorare le scadenze, registrare la chiusura ed analizzare il flusso delle uscite.

Ma poi devo inserire anche le Voci Bilancio sulle Commesse?

Assolutamente no! Attraverso il Modulo Fatture è possibile importare le Voci di Bilancio ed associarle alle Commesse al fine di registrare tutti i costi passivi.
In questo modo, una volta ricevuta la fattura dal nostro fornitore, è possibile registrare ogni singola spesa sulla commessa di competenza tramite pochi semplici passaggi che ti spieghiamo nel video di seguito.



Per un corretto funzionamento del sistema è necessario definire l'associazione tra i 'Conti' relativi alle Fatture Fornitori e le 'Categorie Voci Bilancio' definite all'interno del modulo Commesse (operazione da effettuare tramite il menu 'Impostazioni'). Una volta effettuata tale operazione sarà possibile, per ogni Voce di Fattura già classificata (con Conto associato), procedere all'importazione della Voce di Bilancio sulla Commessa. La procedura consentirà sia di creare una nuova voce che di selezionarne una già presente dall'elenco delle voci con una categoria compatibile.

Se già utilizzi il nostro Modulo Fatture ed hai bisogno di supporto per la configurazione ti invitiamo a contattarci tramite i riferimenti presenti nella sezione Assistenza del sito.

Stai cercando un software di Project Management?


Scopri Gmoole Project Manager

La piattaforma On-Line che soddisfa le esigenze
delle Agenzie Web e di Comunicazione.


Se vuoi maggiori informazioni contattaci

 Confermo di aver letto l'informativa sulla Privacy ai sensi della normativa vigente.
 Acconsento all'invio di materiale pubblicitario all'indirizzo E-Mail specificato.

Contattaci utilizzando il modulo a fianco se desideri maggiori informazioni.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Se preferisci puoi contattarci telefonicamente o incontrarci di persona presso la nostra sede.

NETMOOLE SNC
Via Sardegna 11/13, 25069 Villa Carcina (BS)
P.IVA e C.F.: 03963530989

E-Mail: info@netmoole.it